"Fu una bastonata dura per me. Ma poi, che farci? Continuai la mia strada, in mezzo alle trasformazioni del mondo, anch'io trasformandomi"
I. Calvino
Come psicologa mi impegno a creare lo spazio entro cui puoi sentirti libero di esprimerti, conoscerti, interrogarti, sognarti.
Nel mio lavoro mi occupo di prevenzione, formazione e sostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo.
Lavoro con bambini, adolescenti e adulti.
Il mio lavoro con i bambini ha come obiettivo principale quello di favorire le condizioni per una loro crescita serena e armoniosa ponendo al centro i loro bisogni, valorizzando le loro potenzialità e individuando le difficoltà al fine di prendersene cura.
Con i bambini le parole e le emozioni prendono forma tramite il gioco, la creatività, il disegno, l’azione, il movimento, la spontaneità, il teatro.
Lavoro mantenendo uno sguardo di insieme, che tiene conto tanto del singolo quanto del contesto, cooperando con gli adulti significativi che fanno parte della rete in cui il bambino è inserito (genitori, familiari, insegnanti, educatori,...).
L’adolescenza è un periodo di grandi trasformazioni. È un tempo di energia e potenzialità in cui possono emergere difficoltà comportamentali, emotive, familiari, relazionali e scolastiche.
Propongo interventi personalizzati attraverso cui potrai sentirti ascoltato, compreso, sostenuto.
Ti offro uno spazio in cui potrai esprimerti con spontaneità e creatività e come un esploratore metterti alla ricerca di te stesso.
Può essere difficile cominciare a prendersi sul serio: sentire di avere un posto nel mondo, gettare le basi per il proprio futuro, raggiungere un’autonomia personale scegliendo per sé, costruire relazioni fertili.
Ti offro uno spazio protetto e autentico per incontrarti, essere ascoltato e scoprire che stare bene è possibile e percorribile.
Nel lavoro individuale e di coppia aiuto le persone ad affrontare differenti problematiche
Miglioramento dell’Autostima e della cura di sé
Difficoltà legate all’ansia
Percorsi di crescita personale
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno psicologico in fasi di vita delicate come la gravidanza, le separazioni, la scelta professionale, il pensionamento, il lutto, …)
Sostegno alla genitorialità
Disturbi alimentari
Dipendenze
Propongo attività di gruppo utilizzando l’approccio dello Psicodramma Classico (dal greco psyche, anima e azione). Tale metodo favorisce la spontaneità, la consapevolezza di sé, la capacità di entrare e di stare in relazione con gli altri. Aiuta a superare la rigidità dei ruoli che rendono faticoso vivere in una realtà fluida e in continuo movimento.
Il Gruppo rappresenta un'opportunità di incontro con te stesso e con gli altri, un'occasione di scambio e di trasformazione.